Agriturismo Poggio al Vento
Agriturismo Poggio al Vento - Facebook Agriturismo Poggio al Vento - InstagramAgriturismo Poggio al Vento - YouTube


             
i prodotti
 
POGGIO AL VENTO coltiva uva e olive da agricoltura biologica. I nostri vigneti sono situati in cima a una collina di 500 metri, su terreni ricchi di pietra con prevalenza di galestro, una roccia porosa, di colore grigio, che in Toscana si trova al livello superiore del terreno. L'uva prodotta è il Sangiovese rosso dalla foglia tonda, un vitigno autoctono da pochi anni riscoperto nei vigneti toscani, e il Cabernet Sauvignon. Questi vitigni hanno dimostrato di trovarsi perfettamente a loro agio in questo territorio, grazie anche ad un clima ottimale, caldo-temperato, senza eccessi né in estate, dove la calura è mitigata dalla ricchezza dei boschi, che si estendono per buona parte del territorio, né in inverno, dove la barriera naturale costituita dal Monte Amiata mantiene la temperatura a livelli accettabili, oltre a limitare l'eccesso di piovosità che risulta concentrata soprattutto nel periodo autunnale. Inoltre, la perfetta ventilazione favorisce l'evitare dei fenomeni di marciume dell'uva, poiché si riesce a limitare enormemente il ristagno dell'umidità. In questo modo i vitigni riescono ad ottenere un equilibrio vegetativo estremo, che lo porta a concentrare profumi ed estratti nella maniera ottimale. È da questo ambiente che nascono i nostri vini d.o.c. Orcia rosso.
 
I vini sono di 3 tipi :

- ARCERE, il più pregiato dei nostri vini, prodotto con uve di sangiovese, foglia tonda e merlot, invecchiato per 1 anno in barriques nuove e che riposa in bottiglia per almeno 6 mesi.

- ORCIA ROSSO D.O.C SANGIOVESE Biologico, in purezza 100% di ottima qualità invecchiato per 1 anno in barriques invecchiato in bottiglia per almeno 4 mesi.

- GIALLO , composto da Sangiovese 70%, invecchiato per 1 anno in vasche di acciaio e riposato in bottiglia per almeno 3 mesi.
   
Ogni anno, alla fine di ottobre, si inizia la raccolta delle olive, spremute al massimo  dopo soli due giorni "a freddo" per ottenere "l'Olio Novo". I tipi di olio sono 2: l’olio tradizionale toscano "Perla Verde", ottenuto dalla  raccolta delle varietà "FRANTOIO, LECCINO, MORAIOLO e PENDOLINO" e l’altro tipo di  olio monovarietale chiamato “Perla d’Oro” di alta qualità e dagli intensi profumi ottenuto dalla varietà "FRANTOIO"  spremuto a freddo e immediatamente dopo la raccolta nel mese di ottobre.
   
 
 
Agriturismo Poggio al Vento - Loc. Poggio al Vento - 53023 Castiglione d'Orcia (Siena)
P.I. 00841400526 Tel e Fax +39 0577 897384 - cell. +39 3471806276 - Email: info@poggioalvento.net
 
 
 
 
b&b val d'orcia agriturismi val d'orcia bagno vignoni agriturismo b&b castiglion orcia agriturismo castiglion orcia tuscany accommodations with pool siena tourist farmhouse toskanischen Landhausstil ferienwohnungen val d'orcia siena bauernhöfe b&b val d'orcia bagno vignoni agriturismo b&b castiglion orcia agriturismo castiglion orcia tuscany accommodations with pool siena tourist farmhouse toskanischen Landhausstil ferienwohnungen val d'orcia siena bauernhöfe b&b val d'orcia agriturismi val d'orcia agriturismo castiglion orcia